Sollevatori a Ventosa: le proposte di Elephant

I sollevatori a ventosa rappresentano un importante punto di forza dell’offerta di sistemi di sollevamento a marchio Elephant.

Sicurezza, precisione, rapidità ed efficacia sono le caratteristiche principali di questo prodotto indirizzato al settore industriale ed artigianale per supportare le aziende nella fase di produzione e nella movimentazione di carichi, anche pesanti, riuscendo a rispondere positivamente a qualsiasi esigenza specifica sia per portata, sia per area da coprire nella movimentazione.

I nostri impianti di sollevamento sono utilizzati prevalentemente all’interno di magazzini e aree produttive, ma possono essere installati anche all’esterno, dopo aver subito particolari trattamenti di verniciatura per garantire una completa resistenza agli agenti atmosferici.

 

Come funziona un sollevatore a ventosa

Si tratta di sistemi di sollevamento basati sulla tecnologia del vuoto, spesso impiegata nella movimentazione di marmo, legno, acciaio, vetro, scatole. Essendo un sistema che unisce velocità, praticità e flessibilità, viene ampiamente applicato nelle aree produttive, nei centri logistici e nelle industrie in generale.

Nel corso delle operazioni di movimentazione l’operatore ed il carico sono esposti ad un numero bassissimo di rischi: per esempio, nel caso in cui ci sia uno sbalzo di corrente improvviso il carico rimane ben saldo alla ventosa grazie ai dispositivi di sicurezza.

Attraverso l’impiego di differenti tipologie di ventose è possibile spostare materiali molto diversi tra loro come vetro, metallo, legno e marmo.

Accanto a soluzioni standardizzate Elephant propone ai propri clienti sollevatori a ventosa personalizzati sulla base delle singole esigenze di movimentazione: tutti i nostri prodotti dispongono della Dichiarazione di Conformità CE e sono dotati di manuale d’uso e manutenzione come richiesto dalle normative di riferimento.

Il sollevatore a ventosa può essere alimentato tramite pompa del vuoto elettrica o pompa ad aria compressa (tubo Venturi).

Telaio e circuito del vuoto

Il sollevatore a ventosa è costituto da un telaio in acciaio elettrosaldato ad alto limite di snervamento con un gancio centrale per il collegamento all’organo di sollevamento. Il gancio può avere differenti fori per permettere una diversa inclinazione del carico.

Oltre alla struttura e alle piastre aspiranti, a bordo macchina è installato il circuito del vuoto, composto da:

  • il serbatoio di sicurezza per riserva vuoto;
  • le valvole di ritegno anticaduta per vuoto;
  • il vuotometro con scale colorate e graduate per monitorare il grado di vuoto raggiunto;
  • il generatore di vuoto (alimentato da pompa elettrica o ad aria compressa);
  • la valvola di presa e rilascio del materiale;
  • il circuito di distribuzione per vuoto, che si dirama fino alle piastre aspiranti;
  • il sistema di allarme acustico e visivo che segnala automaticamente uno scarso grado di vuoto, segnalando all’operatore se la presa ha raggiunto una condizione di sicurezza.

Il telaio del sollevatore a ventosa può avere molteplici forme e caratteristiche in funzione delle applicazioni e necessità del cliente: per lamiera piana o vetro curvo, per tavole di legno oppure pannelli coibentati, ecc.

Oltre ad avere caratteristiche differenti hanno anche la necessità di essere movimentati in maniera differente come per esempio rotazione e basculamento dal piano orizzontale a quello verticale.

 

L’offerta di ventose per sollevamento di Elephant

Prepariamo le offerte dei nostri sollevatori a ventosa cercando di proporre ai nostri clienti soluzioni differenti in base alla tipologia di materiale da spostare ed in base al tipo di alimentazione.

Potrai scegliere dunque tra: ventose per sollevamento legno, ventose per sollevamento marmo e granito, ventose per sollevamento di ceramica, ventose per sollevamento vetro, ventose per sollevamento lamiera e ventose per sollevamento pannelli.

VENTOSE PER VETRO

Nell’industria del vetro, la movimentazione delle piccole e grandi lastre è una fase estremamente delicata ed importante, poiché prevede molteplici necessità di rotazione e basculamento dei vetri, soprattutto per la posa in opera in cantiere.

Una soluzione pratica e sicura per tutte le necessità di movimentazione delle lastre di vetro sono i sollevatori a ventosa, un accessorio sottogancio che si collega all’organo di sollevamento e sfrutta la pressione negativa del sottovuoto per assicurare la presa del materiale.

È possibile scegliere tra ventose per vetri destinati ad ambienti interni, vetri per cantieri e vetri per la realizzazione delle facciate continue di edifici.

CARATTERISTICHE DELLE VENTOSE PER VETRO

Il telaio del sollevatore a ventosa per vetro è realizzato in acciaio elettrosaldato, è dotato di un gancio collegato all’organo di sollevamento, di piastre per la movimentazione dei carichi e di un circuito del vuoto.

Tutti i sollevatori a ventosa per vetro sono dotati inoltre di un manico con pulsantiera per manovrare l’impianto in modo facile e veloce.

Per soddisfare esigenze di movimentazione particolari sono inoltre disponibili:

  • modelli di ventose per vetro fisse in verticale, ideali per vetri grandi, sottili ed estremamente fragili;
  • ventose per il sollevamento verticale di vetrocamera;
  • ventose per il sollevamento di vetri curvi.

Per facilitare lo spostamento verticale di lastre di vetro proponiamo come pinze in acciaio come alternativa alle classiche ventose.

ALIMENTAZIONE

Anche per le ventose per vetro proponiamo differenti soluzioni sulla tipologia di alimentazione, ovvero:

  • elettrica, con movimenti manuali o elettrici;
  • ad aria compressa con movimenti manuali o pneumatici;
  • con batterie ricaricabili e sistema di alimentazione autonomo.

SCOPRI LE NOSTRE VENTOSE PER VETRO

VENTOSE PER MARMO E CEMENTO

I sollevatori a ventosa standard per marmo di Elephant permettono di spostare carichi con un peso minimo di 80 kg fino ad un massimo di 2000 kg e permettono una rotazione delle lastre da 0° a 90°.

CARATTERISTICHE DELLE VENTOSE PER MARMO

Il numero di ventose della struttura portante varia in base alla grandezza del carico da movimentare.
Sono disponibili ventose adatte alla movimentazione di lastre e blocchi di cemento e particolari modelli utilizzati nello scarico di filagne da macchine tagliablocchi.

ALIMENTAZIONE

È possibile scegliere modelli di ventose per marmo e cemento con alimentazione:

  • ad aria compressa, con movimenti manuali o pneumatici;
  • elettrica, con movimenti manuali o elettrici;
  • autonoma a batterie, ideale dove non sono disponibili fonti energetiche;
  • pompa manuale, adatta alla movimentazione di materiale di piccole dimensioni.

SCOPRI LE NOSTRE VENTOSE PER MARMO E CEMENTO

 

VENTOSE PER LAMIERA

I sollevatori a ventosa standard per lamiera di Elephant sfruttano la depressione di un generatore di vuoto per spostare rapidamente e facilmente lamiere con un peso compreso tra i 125 kg ed i 2000 kg.

Le struttura portante delle nostre ventose per lamiera viene realizzata con quattro, sei, otto o più piastre regolabili.

CARATTERISTICHE DELLE VENTOSE PER LAMIERA

Le ventose per lamiera sono disponibili nella versione fissa in orizzontale, con struttura differente a seconda della grandezza della lastra che può essere di piccole, medie e grandi dimensioni.

ALIMENTAZIONE

Elephant propone ventose per lamiera con alimentazione:

  • elettrica, con movimenti manuali oppure elettrici;
  • ad aria compressa, con movimenti manuali o pneumatici;
  • con batterie ricaricabili, quando non si hanno fonti energetiche a disposizione.

SCOPRI LE NOSTRE VENTOSE PER LAMIERA

 

VENTOSE PER LEGNO

I sollevatori a ventosa per legno di Elephant permettono di sollevare e spostare facilmente pannelli traspiranti, pannelli non traspiranti, porte, tegole, travi e tavolame (legno, truciolato e pannelli nobilitati).

CARATTERISTICHE DELLE VENTOSE PER LEGNO

Per questo prodotto è previsto il montaggio di una o due piastre di aspirazione, fisse o ribaltabili a 90° o 180°; sul manico del sollevatore a ventosa per legno si trovano invece i comandi che permettono la presa ed il rilascio del materiale.

ALIMENTAZIONE

Elephant propone ventose per legno con alimentazione:

  • elettrica, con movimenti manuali oppure elettrici
  • ad aria compressa, con movimenti manuali o pneumatici

SCOPRI LE NOSTRE VENTOSE PER LEGNO

 

VENTOSE PER PANNELLI COIBENTATI

L’ultimo prodotto della gamma di sollevatori a ventosa di Elephant è rappresentato dalla variante progettata per lo spostamento di pannelli sandwich e pannelli coibentati con pesi fino a400 kg per i modelli standard.

CARATTERISTICHE DELLE VENTOSE PER PANNELLI

Particolarmente indicati per il sollevamento e la movimentazione dei pannelli durante le operazioni di posa, possono essere dotati di bilancini con ventose per velocizzare le operazioni e ridurre al minimo il rischio di danneggiamento dei pannelli stessi.

La nostra offerta di ventose per pannelli prevede soluzioni fisse in orizzontale e soluzioni con ribaltamento e rotazione per la movimentazione ed installazione di pannelli da copertura e da parete dotate di doppio circuito del vuoto.

I pannelli che possono essere sollevati e spostati sono:

  • pannelli sandwich in isolante poliuretanico, in fibra minerale, in lana di vetro;
  • pannelli sandwich con superficie liscia, grecata, micro-grecata, coppo, ondulato.

SCOPRI LE NOSTRE VENTOSE PER PANNELLI