Impianti di sollevamento

Sistemi di sollevamento e Impianti Elephant

Elephant risolve tutte le problematiche connesse alla movimentazione e al sollevamento in campo industriale e artigianale.

Tutti i sistemi di sollevamento proposti da Elephant sono indirizzati al settore industriale e artigianale per supportare le aziende nella fase di produzione e nella movimentazione di carichi anche pesanti, riuscendo a rispondere positivamente a qualsiasi esigenza specifica sia per portata, sia per area da coprire nella movimentazione.

I nostri impianti di sollevamento sono utilizzati prevalentemente all’interno di magazzini e aree produttive, ma possono essere installati anche all’esterno dopo aver subito particolari trattamenti di verniciatura per garantire una completa resistenza agli agenti atmosferici.

In oltre 40 anni di attività, abbiamo consolidato una vasta produzione di gru a bandiera, gru a portale, impianti sospesi e carriponte per rispondere alle diverse esigenze di automazione e produzione nei settori manifatturiero, metalmeccanico, alimentare, nonché nell’industria del marmo, del legno, della lamiera e del vetro.

 

Come nascono i sistemi di sollevamento

Negli ultimi 30 anni è cresciuta enormemente l’attenzione ai potenziali rischi per la salute dell’uomo causati dalla movimentazione manuale dei carichi. I principali fattori di rischio sono rappresentati da tutte le situazioni in cui il carico risulta troppo pesante da sollevare, ingombrante o difficile da afferrare, in equilibrio instabile o maneggiabile solo in pose scorrette.

Le varie problematiche riscontrate nel tempo, tra cui la graduale e definitiva usura dell’apparato muscolo-scheletrico e la possibilità di riportare lesioni o fratture con carichi troppo pesanti e difficilmente sostenibili, hanno portato alla ricerca di soluzioni alternative e allo sviluppo di impianti professionali per il sollevamento di materiali.

 

Sollevamento industriale: tutte le soluzioni

Per soddisfare le diverse esigenze di sollevamento, movimentazione e post-assemblaggio, Elephant ha sviluppato una vastissima gamma di prodotti, distribuendo ad oggi oltre 100.000 impianti in tutto il mondo.

GRU A BANDIERA

_MG_9105

La gru a bandiera è composta da un braccio che compie una determinata rotazione intorno a un perno e copre quindi un’area di lavoro semicircolare. È la soluzione più economica, semplice e pratica utilizzata generalmente per servire singole postazioni di lavoro.

La bandiera presenta, inoltre, un paranco elettrico a catena che si sposta lungo il braccio. La traslazione può essere manuale, elettrica o meccanica a seconda delle specifiche necessità e richieste dell’azienda.

SCOPRI DI PIÙ SULLE GRU A BANDIERA

 

 

IMPIANTO SOSPESO

impianto sospeso 3

Rispetto alla gru a bandiera, l’impianto sospeso è nato per consentire agli operatori di movimentare carichi in un’area di utilizzo più estesa e di forma rettangolare. Esso è composto da due binari fissi e da un ponte mobile che, attraverso delle ruote, si sposta sui binari stessi, permettendo così di coprire l’intera area di lavoro.

Questo impianto è impiegato in applicazioni con carichi non troppo elevati, infatti ha una portata massima standard pari a 1000 kg ed è perciò a movimentazione manuale, analogamente al paranco a catena che viene spostato manualmente dall’operatore lungo il ponte.

SCOPRI DI PIÙ SUGLI IMPIANTI SOSPESI

 

GRU A PONTE O CARROPONTE

Carroponte

Per esigenze di sollevamento di carichi elevati, viene solitamente realizzato un carroponte (o gru a ponte) ad azionamento elettrico e senza limiti di portata.

Questa soluzione consente di realizzare ponti fino a 32 mt di scartamento con una portata di 60 ton.

SCOPRI DI PIÙ SUI CARRIPONTE

 

PARANCHI PER GRU

Elephant si occupa della distribuzione di sistemi di sollevamento completi, dotati di paranco e accessori sottogancio. Per quanto concerne l’offerta di paranchi, è possibile fornire paranchi elettrici, pneumatici e manuali a catena o a fune per soddisfare in modo ottimale tutte le richieste di movimentazione carichi.

 

Accessori sottogancio

Per accessori sottogancio si intendono tutti quei dispositivi che vengono collegati al gancio del paranco per facilitare le operazioni di sollevamento; rientra in questa categoria un’ampia gamma di accessori, tra i quali quelli maggiormente forniti sono bilancini, sollevatori a depressione (o sollevatori a soffietto), ventose e pinze. Altri accessori disponibili su richiesta possono essere catene, benne, fasce, forche, per citarne soltanto alcuni.

BILANCINI DI SOLLEVAMENTO

Bilancini

Si realizzano bilancini di sollevamento monotrave fissi o regolabili, bilancini ad H con ganci regolabili o fissi e bilancini ad X per big bags. È possibile richiedere anche configurazioni diverse, come ad esempio particolari bilancini per alaggio barche.

SCOPRI DI PIÙ SUI BILANCINI

 

SOLLEVATORI A DEPRESSIONE

Gru a depressione

Si tratta di sistemi di sollevamento basati sulla tecnologia del vuoto molto utilizzati nella movimentazione di scatole, sacchi, valigie e molto altro. Essendo un sistema che unisce velocità, praticità e flessibilità, viene ampiamente applicato negli aeroporti, nei terminal di smistamento, nei centri distributivi e nelle industrie in generale.

SCOPRI DI PIÙ SUI SOLLEVATORI A DEPRESSIONE

 

Normative e conformità degli impianti di sollevamento

Tutti gli impianti e i sistemi di sollevamento realizzati da Elephant sono conformi alle seguenti direttive:

• 2006-42-CE – Direttiva Macchine
• 2014-30-UE – Direttiva Europea per la Compatibilità Elettromagnetica
• 2014-35-UE – Direttiva Europea sulla Bassa Tensione

La conformità ai requisiti delle direttive è comprovata dal rispetto delle seguenti norme tecniche armonizzate:
• UNI EN ISO 12100:2010 – Per la sicurezza e la valutazione del rischio.
• UNI ISO/TR 14121-2:2013 – Sui metodi per l’analisi del rischio.
• CEI EN 60204-1:2006 + A1:2009 – Per la sicurezza degli equipaggiamenti elettrici delle macchine.

 

Vuoi un Preventivo Personalizzato?

Compila il nostro form di richiesta informazioni e ti contatteremo per fornirti un progetto su misura.

 
captcha
Riscrivi questo codice
Privacy